servizi-4.jpg

Osteopatia pediatrica

L’osteopatia per neonati e bambini sta diventando sempre più richiesta poiché può rappresentare un valido supporto durante la crescita. Infatti il sistema muscolo-scheletrico del bambino è molto diverso da quello dell’adulto: le ossa hanno inizialmente origine cartilaginea o membranosa e subiscono un graduale processo di ossificazione e modificazione fino al termine dell’età adolescenziale. Per via di questa loro adattabilità, le ossa del neonato sono facilmente soggette a modificazioni causate dalla posizione adottata nella pancia della mamma, un parto difficoltoso o traumi successivi alla nascita. Anche il bambino più grande può assumere posture errate, compiere movimenti scorretti o subire traumi che possono avere un impatto sul suo sviluppo.

I disturbi più comuni in ambito pediatrico sono: plagiocefalia posizionale, rigurgito, disturbi dell’allattamento, reflusso gastroesofageo, coliche infantili, stipsi, otiti medie ricorrenti, scoliosi, affezioni dell’apparato respiratorio, alterazioni posturali legate alla crescita e allo sviluppo, malattie dell’apparato neuro-motorio, traumatismi.

Attraverso valutazioni e tecniche specifiche, l’osteopata pediatrico segue la crescita del bambino, aiutando i genitori a comprendere meglio segni e sintomi specifici e ad agire nel modo migliore per modificarli. Il trattamento non è doloroso e la collaborazione dei genitori è importante al fine di creare un ambiente favorevole per il piccolo paziente.

Osteopatia ostetrica

L’osteopatia sta diventando una valida alleata durante la gravidanza. Infatti in questa fase la donna subisce importanti cambiamenti a livello sia fisico che psicologico, i quali spesso si protraggono anche dopo il momento del parto. Nello specifico, il peso corporeo tende ad aumentare modificando l’equilibrio fisiologico e, allo stesso tempo, si verifica un aumento della lassità legamentosa al fine di meglio adattare la postura della mamma alla graduale crescita del bambino. Tali cambiamenti possono avere un impatto significativo sulla mobilità delle articolazioni e lo stato tensionale dei muscoli, causando spesso dolori muscolo-scheletrici e sintomi sistemici.

I più comuni disturbi della donna prima e dopo il parto sono: cervicalgia, lombalgia, pubalgia, sciatalgia, diastasi della sinfisi pubica, diastasi dei retti, dolore pelvico, coccigodinia, incontinenza urinaria, dismenorrea, cefalea, nausea, reflusso-gastroesofageo, stipsi, sindrome del tunnel carpale, difficoltà di ritorno venoso, gonfiore.

Attraverso valutazioni e tecniche specifiche, l’osteopata specializzata nella gestione di tali disturbi può accompagnare la donna durante e dopo la sua gravidanza aiutandola a contrastare i segni e sintomi che possono renderla più difficoltosa. Questo è un momento davvero speciale e viverlo in modo sereno è fondamentale per il benessere psico-fisico della mamma e del suo bambino.

Sara Castoldi Osteopata – P.I. 11193940969 – Milano e provincia – Powered by Digigreg