E' piacevole per tutti eseguire un buon esercizio di stretching, ma per qualche strano motivo in pochi lo praticano regolarmente...
Stretching è un termine inglese che significa allungamento e viene utilizzato per indicare un insieme di esercizi finalizzati al rilassamento muscolare. In realtà "fare stretching" è un'attività istintiva per l'essere umano, ma anche per molti animali, che si stiracchiano appena svegli o quando cambiano posizione. Infatti il nostro corpo, se non sollecitato, tende ad eseguire semrpe meno ampi e sciolti, oltre che a maggiore stanchezza nell'eseguire le attività quotidiane. La minore elasticità muscolare, la ridotta capacità di coordinazione, l'usura delle articolazioni, predispongono il fisico ad un invecchiamento più precoce. Lo stretching, coinvolgendo muscoli, tendini e tessuto connettivo, favorisce un miglioramento globale della capacità di movimento.
Quali sono i BENEFICI dello stretching?
- aumento dell'elasticità delle fibre muscolari
- maggiore sollecitazione del tessuto connettivo
- migliore lubrificazione delle articolazioni
- aiuta a prevenire contratture muscolari e traumi articolari
- diminuiscono la pressione arteriosa favorendo la circolazione
- diminuisce la frequenza cardiaca, in poche parole: RILASSA.
COME e QUANDO eseguirlo correttamente? Ti presento le 5 STRETCHING RULES:
- STRETCH AS OFTEN AS YOU CAN - L'allungamento muscolare fa bene quindi più lo fai e meglio è! Solitamente viene indicato di eseguire stretching leggero dopo l'allenamento, ma le sedute di stretching intenso andrebbero inserite nei giorni di riposo.
- MOVE INTO EACH STRETCHING POSITION SLOWLY - Quando esegui un esercizio di stretching cerca di raggiungere la posizione di allungamento in modo lento e graduale. No rush!
- NOTICE HOW MUCH TENSION YOU FEEL - Non ti distrarre mentre fai stretching: concentrati sul tuo corpo ricercando il corretto livello di allungamento. È normale sentire "tirare" il muscolo, ma lo stretching non deve essere doloroso.
- TAKE DEEP BREATHS - È noto come la respirazione faciliti l'allungamento muscolare. Infatti quando esegui un esercizio di stretching è consigliabile allungare durante la fase di espirazione e mantenere la posizione raggiunta durante la fase di inspirazione.
- NEVER BOUNCE - L'obiettivo dello stretching è raggiungere una buona posizione di allungamento muscolare e mantenerla indicativamente per 30-60 secondi. Non serve dondolare o molleggiare!
Per maggiori informazioni non esitare a contattare il numero 3392580895 o scrivi una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..